A B Cogitando et eLaborando - Partecipazione, cultura e sostenibilità | Ciessevi

Cogitando et eLaborando - Partecipazione, cultura e sostenibilità

StampaStampaPdfPdf
Data scadenza: 
15-09-2017
Tipologia bando: 
Ente promotore: 

KOINE' Cooperativa Sociale Onlus

Enti beneficiari: 
  • enti non profit pubblici
  • enti non profit privati
  • singoli cittadini
  • gruppi informali 
Obiettivi: 
Attività: 
Budget: 

Enti non profit, pubblici o privati, singoli cittadini,  gruppi informali sono chiamati a mandare proposte per il Bando Cogitando et eLaborando - Partecipazione, cultura e sostenibilità per organizzare  due eventi per valorizzare il territorio e la ricchezza culturale del Mulino e dell’Abbazia di Chiaravalle, ricevendo un finanziamento dal progetto Cogita et Labora nato dalla sinergia tra Koinè cooperativa sociale onlus, il Monastero di S. Maria di Chiaravalle e il Parco  Agricolo Sud Milano, soggetti che conducono e promuovono, grazie al contributo di Fondazione Cariplo  la valorizzazione del patrimonio culturale,  storico,  artistico  e ambientale del Parco e dell’Abbazia di Chiaravalle milanese.

La proposta dovrà essere articolata in due momenti:

Cogita ovvero del pensiero:  incontri, dibattiti, presentazioni di libri o ricerche, uno spazio in cui il pubblico ascolta, recepisce e ha la possibilità di ampliare il proprio bagaglio culturale grazie alla presenza e agli interventi di esperti di settore.

Labora ovvero del lavoro: corsi, laboratori, mostre e performance artistiche, è il momento  della produzione di cultura interattiva e partecipata. 

Le linee guida per la programmazione degli eventi legano arte, ambiente, sostenibilità e storia, in 4 filoni:

  1. Spiritualità, Cultura, Coltura. Tra dimensione particolare e dimensione globale
  2. Cibo e agricoltura. Un binomio e una sfida tra passato e futuro.
  3. Vivere il territorio.
  4. Il paesaggio neorurale. Contaminazioni tra campagna e città.
Modalità: 

Le proposte dovranno pervenire entro il 15 settembre 2017 e gli eventi andranno organizzati tra dicembre 2017 e luglio 2018 e saranno ospitati al Mulino di Chiaravalle in via sant’Arialdo 102 a Milano.
Il budget a disposizione del bando è di € 7.500. Il progetto Cogita et Labora potrà contribuire alle spese degli eventi selezionati fino a un massimo del 60% del loro costo. Il valore minimo dell’iniziativa proposta dovrà essere pari a € 1.666.
 

Informazioni: 

La modulistica per la presentazione delle domande di partecipazione può essere scaricata dal sito www.mulinochiaravalle.it

Progetti

Ciessevi fa parte della rete