PER LE ORGANIZZAZIONI

I Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia si impegnano per sostenere le organizzazioni, di diversa forma e natura, che i volontari e i cittadini costituiscono per intraprendere iniziative sociali e culturali dentro i territori. Per farlo progettano ed erogano servizi di diversa forma e tipologia, anche costruendo accordi e partnership con soggetti che a vario titolo possono contribuire ad incrementare la capacità del volontariato di organizzarsi.

Competenze ed esperienze al servizio del non profit, opportunità e servizi per realizzare le idee, partnership con coloro che desiderano creare impatti sociali ed economici positivi: quando la visione vuole prendere forma, quando il progetto deve trovare fattibilità.

Costituire un ente associativo

Questo servizio fornisce una consulenza personalizzata per l’inquadramento giuridico in relazione agli scopi associativi insieme alla redazione o alla modifica dello statuto dell’associazione.
Il servizio può essere utilizzato anche in funzione dell’adeguamento dello statuto per l’iscrizione al RUNTS.
A questo può essere aggiunto il servizio di compilazione documenti per registrazione atti e il servizio di deposito atti per registrazione presso l’Agenzia delle Entrate.
Leggi tutto

L’incontro “Fare associazione” è rivolto a coloro che intendono costituire un’associazione e vogliono avere un’idea sulle diverse tipologie giuridiche degli enti di Terzo settore. Oppure alle associazioni che hanno intenzione di cambiare la propria tipologia giuridica o che vogliono verificare la possibilità di iscriversi a un registro o albo. Il servizio è gratuito.
Incontro di gruppo della durata di 1 ora.

Prenota 

Prenotazione online sul portale milano.mycsv.it a cui si accede tramite registrazione con il profilo Persona.

Il servizio è rivolto agli enti di Terzo settore di tipo associativo di dimensioni “minori”, cioè con volume di entrate previste o realizzate nell’esercizio precedente non superiore a 220 mila euro o che siano neo costituiti (o abbiano rinnovato gli organi di governo ) con l’obiettivo di acquisire competenze specifiche per la corretta gestione organizzativa ed amministrativa dell’associazione.
Leggi tutto

Gestire un ente associativo

Prima informazione, aggiornamento e approfondimento su temi connessi con il “Fare non profit” dal punto di vista normativo, gestionale, organizzativo e progettuale.

La consulenza specialistica copre un ampio ventaglio di casisitiche e risponde a necessità complesse degli enti associativi, legate alla gestione, allo sviluppo o all’interpretazione delle norme di riferimento dell’ente. Sono consulenze individuali fornite da esperti in materia, della durata di un’ora con possibilità di replica in casi particolarmente difficili e riguardano tutte le problematiche specifiche inerenti: aspetti legali e giuridici, aspetti notarili, comunicazione, contabilità e rendicontazione economica, formazione, fiscalità e amministrazione, giuslavoristica, informatica e nuove tecnologie, privacy, progettazione, promozione, rendicontazione sociale, sicurezza, tutele assicurative.
Leggi tutto

  • Accompagnamento standard redazione rendiconto di cassa per Odv, Aps e Onlus
    Leggi tutto
  • Accompagnamento standard redazione bilancio per ODV, APS e Onlus
    Leggi tutto
  • Accompagnamento personalizzato per gli schemi di bilancio
    Leggi tutto

Altri servizi

Il servizio fornisce la presa in carico, la cura e la gestione dei documenti istituzionali degli enti non profit nelle seguenti tre aree: Area istituzionale 1 e 2; Area gestionale; Area contabile e fiscale.
Leggi tutto

CSV Milano mette a disposizione di gruppi informali, comitati, organizzazioni di volontariato,
enti del Terzo settore e altre associazioni due sale da 15 e 25 posti già attrezzate per la proiezione di presentazioni.

CSV Milano offre agli enti della Città metropolitana la possibilità di pubblicare i propri eventi compilando il modulo online sul portale milano.mycsv.it
L’evento sarà poi pubblicato nella sezione Eventi del sito.

Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di Csv Milano rivolti a organizzazioni e cittadini. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login.
Compila il modulo

CSV Milano offre agli enti della Città metropolitana la possibilità di pubblicare ricerche di volontari compilando il modulo online sul portale milano.mycsv.it.
La ricerca sarà poi pubblicata nella sezione C’è bisogno di te del sito.

Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di Csv Milano rivolti a organizzazioni e cittadini. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login.
Compila il modulo

CSV Milano offre agli enti della Città metropolitana la possibilità di pubblicare i campi di volontariato compilando il modulo online sul portale milano.mycsv.it
Il campo sarà poi pubblicato nella pagina C’è bisogno di te del sito.

Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di Csv Milano rivolti a organizzazioni e cittadini. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login.

Convenzioni

Servizio di tenuta della contabilità in base alle caratteristiche specifiche dell’ente, erogato in convenzione con CSV Brescia.
Vai alla sezione >

Per gli adempimenti fiscali del tuo ente, grazie alla convenzione con CAF ACLI Milano, puoi prenotare il servizio di cui hai bisogno insieme a noi.
Vai alla sezione >

Gestite un’associazione? Siete responsabili di un Ente di Terzo settore? Non correte rischi inutili. Assicuratevi per la vostra solidarietà di ogni giorno. CSV Milano vi aiuta a orientarvi nel mondo delle polizze.
Vai alla sezione >

Convenzione con Eureka: strumenti digitali, singoli o “a pacchetto”, per la vita degli Enti del Terzo a prezzi agevolati.
Vai alla sezione >

VERIF!CO è la proposta dei Centri di Servizio per il Volontariato italiani per presidiare in maniera efficace e semplice gli aspetti amministrativi, contabili e gestionali degli Enti di Terzo Settore. Si tratta di uno strumento completo e potente, utilizzabile da chiunque, con guide per l’uso e l’accompagnamento costante da parte degli operatori CSV.
Per saperne di più, guarda cosa fa VERIF!CO sul sito www.veryfico.it/progetto.

Per informazioni sui servizi, come accedervi e sui costi vedi

Fare Non Profit
da lunedì a venerdì
dalle 9.30 alle 13.30
tel. 02. 45475857
email: farenonprofit.milano@csvlombardia.it

In questa sezione è possibile trovare tutte le notizie utili al volontariato per organizzare le proprie attività. Informazioni specifiche e curate dai professionisti del Centro su tutti gli aspetti che riguardano la gestione della vita di un’organizzazione.

Questa sezione contiene un elenco aggiornato di bandi in scadenza con lo scopo di informare le associazioni sulle opportunità in corso. Ricordiamo che ciò che fa fede, anche in ordine alla scadenza, è il testo del bando pubblicato sui siti ufficiali indicati.

In questa sezione trovate documenti, instant book e altri contenuti utili per aiutare le associazioni e gli altri soggetti ad operare all'interno del mondo del volontariato.
Per aiutare gli Enti del Terzo Settore ad affrontare i cambiamenti introdotti dalla Riforma i CSV della Lombardia hanno realizzato "Bussole", una collana di 16 instant book che presentano le principali questioni giuridiche e fiscali a cui le organizzazioni devono andare incontro.

CSV Milano si occupa della formazione dei volontari fin dal 1998, ma dal 2012 ha deciso di promuovere e realizzare la prima sede dell’Università del Volontariato®. L’obiettivo di Università del Volontariato non è solo quello di offrire formazione di qualità, grazie a un’ampia rete di partner tra i quali figurano le principali Università milanesi, enti di formazione, aziende e grandi reti associative, ma anche quello di essere un luogo di riflessione sul Terzo settore e sulle politiche di welfare e di crescita personale per i volontari e gli aspiranti volontari.

Per essere un volontario competente e un cittadino attivo Università del Volontariato ti propone:

  • corsi innovativi divertenti, pratici, spendibili nell’organizzazione d’appartenenza, o per cultura personale, aperti a tutti, distribuiti nell’arco dell’anno accademico e frequentabili in orario serale o nel fine settimana
  • master, percorsi avanzati aperti a volontari o dirigenti di enti di Terzo settore che hanno intenzione di specializzarsi o approfondire una tematica specifica
  • seminari e serate di approfondimento, incontri e convegni su argomenti d’attualità rivolti a volontari e cittadini

visita il sito univol.it