B Dati sul volontariato | Ciessevi

Dati sul volontariato

 

 

Il fenomeno del volontariato fa parte dell'associazionismo sociale, una categoria usata in modo inclusivo per identificare gruppi di persone che, autonomamente e su base volontaria, perseguono scopi condivisi e di pubblica utilità.

 

Registri o Albi

Gli elenchi degli enti iscritti

Consulta online

   

La Ricerca

Il volontariato nel milanese

Scarica il pdf

   
I numeri del volontariato milanese

Volontariato: i numeri

Circa un italiano su otto svolge attività gratuite a beneficio di altri o della comunità. In Italia il numero di volontari è stimato in 6,63 milioni di persone. Sono 4,14 milioni i cittadini che svolgono la loro attività in un gruppo o in un'organizzazione e tre milioni si impegnano in maniera non organizzata.

Identità e profilo dei volontari

Identità dei volontari

I volontari che operano nella Città Metropolitana di Milano sono 241.212. Svolgono la loro attività nelle 12.265 istituzioni non profit censite da Istat nel 2011. Dalla ricerca Ciessevi sulle organizzazioni di volontariato iscritte emerge che il 64%  opera in modo sistematico mentre il 36% lo fa in modo saltuario

Settori di attività

Trasformazioni in atto

Un elemento che caratterizza la trasformazione del volontariato è l'aumento della “specializzazione funzionale”, cioè la tendenza a concentrare il proprio intervento in un numero sempre più ridotto di settori, piuttosto che rivolgersi a una molteplicità di campi d’intervento.

 

Progetti

Ciessevi fa parte della rete