A A B Bando Volontariato 2018: i servizi Ciessevi | Ciessevi

Bando Volontariato 2018: i servizi Ciessevi

StampaStampaPdfPdf
Data: 
13-10-2017

I Centri di Servizio per il Volontariato, il Comitato di Gestione del Fondo Speciale, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia hanno presentato la nuova edizione del Bando Volontariato targata 2018, per promuovere e sostenere le progettualità delle organizzazioni di volontariato lombarde finalizzate alla presa in carico dei problemi della comunità.

Il bando riprende e rilancia le esperienze del 2008, del 2012 e del 2014, con una attenzione particolare al rinnovato valore centrale che il bando attribuisce al concetto di “città-laboratorio”, luogo in cui i cittadini si sentano parte attiva nell’occuparsi e preoccuparsi della collettività.
Il bando è un'opportunità per le associazioni di volontariato per rafforzare e rinnovare il proprio impegno nelle comunità facendo leva sulla capacità di costruire reti e di collaborare con istituzioni e con altri soggetti del privato sociale, fino a coinvolgere il mondo profit.

COME PARTECIPARE
I soggetti capofila devono essere organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale (sezioni regionali e provinciali) del volontariato.
I progetti dovranno essere presentati da una rete composta da almeno quattro soggetti (il soggetto capofila con almeno tre altre organizzazioni di terzo settore).
Il costo di un progetto potrà essere al massimo di 75 mila euro. Il bando finanzierà fino al 70% del valore complessivo.
Ogni organizzazione di volontariato potrà presentare un solo progetto come capofila. I criteri di valutazione terranno conto della lettura del contesto e dell’analisi della situazione di partenza, della qualità dell’articolazione del progetto, della qualità della rete e della coerenza del piano economico-finanziario.

SCADENZE
Per essere ammissibili alla valutazione i progetti devono essere presentati entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 15 dicembre 2017. I progetti dovranno iniziare entro il mese di marzo 2018 e dovranno terminare entro il mese di dicembre 2019.

COME PRESENTARE
Per presentare il progetto è necessario:

  • scaricare e leggere con attenzione il testo del bando
  • registrarsi sul sito e compilare la modulistica (anagrafica organizzazione e modulo progetto)
  • inviare online la modulistica corredata di tutta la documentazione obbligatoria.

Il Bando Volontariato è al link www.bandovolontariato.it

ACCOMPAGNAMENTO CIESSEVI

Incontri di presentazione
Per garantire la massima diffusione e conoscenza di questa opportunità, Ciessevi realizza alcuni momenti di presentazione del bando nella sede Ciessevi in piazza Castello 3 a Milano:

Accompagnamento progettuale al soggetto capofila
L’accompagnamento progettuale è attivabile su richiesta da parte del soggetto capofila con le seguenti modalità:

  • previa conoscenza del bando e condivisione con i partner dell’idea progettuale;
  • la richiesta deve pervenire in tempo utile (non oltre i 15 giorni prima della scadenza del bando);
  • la richiesta via mail deve essere accompagnata da una prima bozza di formulario compilato in tutte le sue parti.

Gli accompagnamenti al capofila prevedono un incontro su appuntamento presso la sede di Ciessevi in piazza Castello 3 a Milano più un eventuale supporto a distanza secondo le seguenti modalità:

  • un primo appuntamento di persona per la revisione del progetto (max 2 ore);
  • una revisione via mail a fronte dell’invio di una seconda versione del progetto;
  • un’ultima revisione prima del caricamento del progetto nel sito di Bando Volontariato.

Negli ultimi 15 giorni prima della scadenza Ciessevi sarà disponibile per una verifica dei requisiti formali del materiale di progetto (pur non prendendosi la responsabilità dell’ammissione formale da parte dei valutatori, visto che ciascuno può poi caricare nel sito anche documenti diversi da quelli verificati).

Invio documentazione, informazioni, consulenze
Sarà comunque possibile fare richieste spot su aspetti specifici che non prevedono la presa incarico del processo progettuale, ricevere informazioni e documentazione utile per questo bando.

Tutti i servizi possono essere richiesti a:
Ciessevi - Servizi di Progettazione - tel. 0245475859 - email: progettazione@ciessevi.org

 

Progetti

Ciessevi fa parte della rete