A A B Solidarietà: gli italiani preferiscono donare online | Ciessevi

Solidarietà: gli italiani preferiscono donare online

StampaStampaPdfPdf
Data: 
19-06-2017

I risultati della ricerca Donare 3.0 realizzata da Duepuntozero Doxa per PayPal Italia e Rete del Dono, confermano come oggi donare online sia la modalità più comoda e facile.

Dalla ricerca si evince che rispetto all’anno precedente, il 2015 ha visto una crescita di chi ha donato online del 4% nel totale dei donatori presenti nel campione (87% vs. 83%).

Si riducono invece i donatori “regolari”, con molti più italiani che scelgono di effettuare una donazione a un’associazione o di acquistare un regalo solidale in occasione di ricorrenze particolari.

Importante la diffusione del fenomeno del Crowdfunding, con una crescita del 5% su base annua (18% vs. 13%) di interpellati che dichiarano di aver donato online per un progetto di solidarietà.

Le associazioni alle quali sono state fatte donazioni negli ultimi dodici mesi sono state principalmente quelle legate alla categoria “Salute e alla ricerca” (60%) , seguite da “Assistenza sociale”, “Sostegno e servizi per disabili” e “Tutela dell’ambiente e degli animali”.

Interessante rilevare la crescita delle donazioni legate ad arte e cultura, che nell’ultimo anno hanno ricevuto più donazioni rispetto all’anno precedente.

Scendono quasi tutte le barriere alla donazione online: meno italiani hanno sfiducia nei pagamenti online (35% vs 39%), non hanno una carta di credito (19% vs 24%) o non saprebbero a chi donare (28% vs 36%).

Questi dati dimostrano che gli italiani hanno maggior fiducia negli strumenti online : è importante perciò che gli enti di terzo settore presidino il web per coinvolgere nuovi donatori e rafforzare la relazione con i propri sostenitori.

Il 19 giugno presso la nostra sede in Piazza Castello,3  sarà possibile incontrare eBay, Rete del dono e Volontario Card per scoprire le potenzialità delle aste benefiche online, del crowdfunding e dello shopping solidale.

Per saperne di più, iscriviti all’evento gratuito "Il donatore è un internauta: le aste Ebay, il crowdfunding di Rete del dono e VolontarioCard".

Progetti

Ciessevi fa parte della rete