A A B Università del Volontariato: pubblicata la Guida al programma 2017-2018 | Ciessevi

Università del Volontariato: pubblicata la Guida al programma 2017-2018

StampaStampaPdfPdf
Data: 
12-09-2017

E' stata pubblicata la Guida al Programma dell'Università del Volontariato 2017-2018.

Giunto al sesto anno di attività, quello che è partito come un “progetto scommessa” oggi si attesta come realtà consolidata in cui volontari, associazioni, persone impegnate nel Terzo settore trovano un riferimento formativo e di crescita.

Gli elementi che la caratterizzano e che rimango costanti sono:

  • l’attenzione all’esperienza dei partecipanti ed alla loro esigenza di acquisire competenze immediatamente trasferibili ed utilizzabili nelle proprie associazioni
  • la costruzione di piani didattici differenziati per ambiti in modo tale da aiutare le associazioni a diversificare compiti e ruoli ed a valorizzare il capitale umano dei propri volontari
  • un monitoraggio individualizzato per ogni studente per facilitare la scelta di corsi coerenti con interessi, esperienze pregresse, compiti da realizzare.

Ciò che caratterizza il modello Università del Volontariato è la collaborazione con i partner: Università milanesi, enti di formazione, professionisti e formatori del mondo profit. Un elemento che sottolinea come l’attenzione al volontariato, all’impegno solidale, alla preparazione e all'accompagnamento a chi “vuol fare bene il bene” sia un tema attorno al quale si è consolidata una rete fortissima di soggetti che condividono il progetto con Ciessevi.

Anche quest’anno il percorso universitario accoglie in modo specifico i cittadini che si stanno accostando al mondo del volontariato o con poca esperienza. Mentre è stato progettato un nuovo Master dedicato ai volontari che hanno già frequentato corsi base di progettazione. Ampia la gamma dei percorsi specialistici per chi è già volontario. Si tratta di “pacchetti” di corsi che danno la possibilità di conseguire un “diploma specialistico” nell’ambito scelto. A questi corsi possono accedere persone che hanno già frequentato l’Università del Vo-lontariato in anni passati o persone attive in associazioni con incarichi e funzioni interne. Chi è interessato può usufruire, su richiesta, di un servizio di orientamento studi in grado di aiutare l’aspirante corsista a capire, in base ad esperienze, interessi e compiti in associazione, quale ambito di specializzazione seguire.

Scarica la Guida 2017-2018.

Progetti

Ciessevi fa parte della rete