B Progetto 2017 | Ciessevi

Progetto 2017

Mutamenti significativi nelle linee strategiche e nelle attività del CSV
Il sistema dei CSV lombardi nel 2017 sperimenterà il modello organizzativo e di produzione di servizi esito del lavoro di riorganizzazione del 2016. Il sistema, attraverso CSVnet Lombardia, garantirà la corretta applicazione del modello e si porrà come piattaforma per l’innovazione dei servizi, favorendo inoltre forme di centralizzazione e polarizzazione progressive di alcune azioni di gestione generale per produrre efficientamenti ed economie di scala (gestione contabile, comunicazione e gestione dei sistemi informatici). CSVnet Lombardia favorirà anche l’incontro tra i coordinatori delle 4 aree per la produzione di servizi omogenei e più puntuali sul territorio lombardo.

Il modello di riorganizzazione assunto da Ciessevi ha come riferimento il documento di orientamento strategico, del Consiglio direttivo maggio 2016, e il documento di orientamento organizzativo comune, dell’Assemblea dei soci di CSVnet Lombardia luglio 2016, che esplicitano un’evoluzione verso un Centro di Servizi come Agenzia di Sviluppo Locale del Volontariato.
L’utilizzare il modello organizzativo regionale faciliterà le interconnessioni con i 6 CSV/Poli previsti dal riassetto regionale, sviluppando gradualmente un’offerta sempre più simile sul territorio lombardo. La finalità ultima è di mettere in grado l’organizzazione Ciessevi di assumere quella dinamicità essenziale nel sostenere, qualificare e promuovere il volontariato, a fronte di nuove e talvolta inedite sfide di ricostruzione di legami sociali sollecitate da un contesto operativo e culturale in forte cambiamento.
Per questo la struttura è chiamata a rielaborare le domande (esplicite e implicite) dei diversi soggetti fruitori (clienti) dei prodotti (servizi, convenzioni, progetti …), a progettare e organizzare l’offerta e a promuoverla, laddove utile anche con modalità commerciali.
Il personale è assegnato alle attività per interesse/competenze/opportunità di crescita professionale. Ogni persona può essere assegnata a tematiche direzionali e/o a prodotti diversi che possono far capo anche a ambiti diversi.

Per accompagnare l’attuazione della nuova organizzazione sono previste diversificate attività formative finanziate tramite le risorse assegnate al progetto di CSVnet Lombardia aggiudicato tramite il Bando Progetti Complessi di Foncoop.

Ciessevi ritiene utile aderire all’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per 169 traguardi per il 2030. Ciessevi conta di contribuire, tramite le proprie attività, all’Obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” e in particolare ai traguardi 11.3, 11.4, 11.a e 11.b. Inoltre Ciessevi si farà promotore dei contenuti dell’Agenda nei confronti dei volontari, delle associazioni, delle imprese e degli enti pubblici e della rete dei CSV con i quali interagisce, in relazione con ASviS –Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Progetti

Ciessevi fa parte della rete