B Bando Volontariato 2012 | Ciessevi

Bando Volontariato 2012

StampaStampaPdfPdf

I Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia, il Comitato di Gestione del Fondo Speciale e Fondazione Cariplo hanno pubblicato il Bando Volontariato 2012 di due milioni e mezzo di euro a sostegno dei progetti delle organizzazioni di volontariato dell territorio lombardo.

L'idea dei partner è stata quella di destinare una quota del Fondo Speciale per il Volontariato, istituito dalla Legge quadro sul volontariato n.266/91 e alimentato dai proventi delle fondazioni di origine bancaria, a un bando che intende rafforzare la capacità delle organizzazioni di rispondere ai bisogni dei territori, lavorando in rete e stimolando la partecipazione attiva delle persone.

Il bando riprende e rilancia un intervento analogo del 2008, finanziato sempre con il Fondo Speciale, che aveva introdotto e sperimentato, con successo, alcune novità come la gestione online di tutte le procedure, dall’iscrizione alla rendicontazione, il vincolo della costituzione di reti tra le organizzazioni per essere ammessi al bando e l’obbligo di raccolta fondi da privati per il cofinanziamento dei progetti. L’esperienza del 2008 è stata la base per costruire un nuovo bando per supportare non solo gli interventi che contrastano la frammentazione sociale, ma anche per amplificare e valorizzare la capacità progettuale nel volontariato, prevedendo a questo scopo una consulenza costante alle organizzazioni nella progettazione delle iniziative finanziate.

I progetti sono stati presentati da un’organizzazione di volontariato in rete con almeno un’altra organizzazione di volontariato; la rete poteva inoltre comprendere anche altri soggetti diversi dalle organizzazioni di volontariato. In provincia di Milano sono stati approvati 37 progetti.

ELENCO DEI PROGETTI

Mappa progetti Bando Volontariato 2012

Progetti

Ciessevi fa parte della rete