B Light Up! | Ciessevi

Light Up!

Il Progetto Lightup! “Giovani volontari protagonisti di cambiamento”  è realizzato con il Comune di Milano e finanziato ex L. 285/97 – V Piano Infanzia e Adolescenza.

Il progetto si prefigge di promuovere e realizzare in città un sistema articolato di promozione del volontariato rivolto a giovani generazioni, coinvolgendo i giovani stessi, associazioni di volontariato, scuole superiori, università e reti che operano con ragazzi e giovani.

La sperimentazione di tale sistema integrato è finalizzata a produrre una modellizzazione di interventi ordinari e diffusi orientati all’educazione alla cittadinanza attiva e al rinnovamento generazionale presso il volontariato milanese, favorendo sia la presenza dei giovani nelle associazioni sia la nascita di nuove associazioni.

Tale modellizzazione terrà conto delle iniziative strutturate di promozione del volontariato giovanile, a partire da quelle realizzate da Ciessevi, dal Comune di Milano, dalle scuole superiori milanesi, dalle associazioni di volontariato e dalle loro reti, e anche dall’esperienza realizzata in zona 2 nel 2011/2012 “Via Padova. Partecipazione e mediazione per la costruzione della coesione sociale”. Il Progetto cercherà un confronto con altre simili esperienze italiane e europee.

Il progetto coinvolge ragazzi e giovani presso luoghi aggregativi e scuole, considerandoli risorse vive di protagonismo e offrendo loro percorsi di avvicinamento al volontariato come esperienza di educazione informale alla cittadinanza attiva, quali “passaporto del volontariato”, attività ed eventi di presentazione del volontariato, orientamenti e accompagnamenti individuali e di gruppo al volontariato, iniziative di comunicazione, stage, scambi tra associazioni anche italiane ed europee, ecc.

Sono stati attuati percorsi di sensibilizzazione, sostegno e formazione rivolti a insegnanti e responsabili di volontari sui temi della promozione del volontariato giovanile.

Il progetto è realizzato da Comune di Milano e Associazione Ciessevi – Centro servizi per il volontariato nella provincia di Milano

Coinvolge altri partner tra cui:

  • Ambito volontariato e associazionismo: associazioni e loro reti
     
  • Ambito scolastico: Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, scuole superiori e università
     
  • Ambito educativo extrascolastico: associazionismo giovanile, informa giovani, associazioni giovanili di tempo libero e sportive, CAG, oratori, associazioni educative, biblioteche, altri luoghi di aggregazione non costituiti.

Il progetto ha un sito internet dove trovare tutte le informazioni: www.mylightup.it

Progetti

Ciessevi fa parte della rete