B Programma Volontari per Expo 2015 Milano | Ciessevi

Programma Volontari per Expo 2015 Milano

Il "Programma Volontari per Expo" è promosso da Expo S.p.A. in collaborazione con CSVnet e Ciessevi Milano. Il Programma coinvolgerà migliaia di persone, giovani e meno giovani, italiani e stranieri, in diverse esperienze di volontariato legate all'evento internazionale per favorire la collaborazione e l'attivazione di nuove sinergie fra società civile, istituzioni, imprese e associazionismo. Expo Milano 2015 infatti sarà la prima Esposizione Universale che interesserà organizzazioni nazionali e internazionali della società civile in una serie di iniziative culturali e di eventi che consentiranno ai Paesi ospitati di esibire, approfondire e scambiare le proprie risposte culturali e tecnologiche sul tema della nutrizione. In questo contesto le esperienze di volontariato avranno un ruolo fondamentale. Per questo è nato il Programma Volontari Expo che permette a tutti i cittadini italiani e non di diventare una parte attiva dell’evento trasmettendo, attraverso azioni concrete di carattere sociale, civile e culturale, i valori dell’integrazione e della solidarietà. CSVnet - la rete dei Centri di servizio per il Volontariato - e Ciessevi Milano hanno accolto la proposta di Expo Spa di occuparsi dell’attività di intercettazione, orientamento e matching, motivazione e supporto agli aspiranti volontari che vorranno partecipare al Programma Volontari di Breve periodo. Infatti sta proprio nel mandato istituzionale dei Centri di Servizio (legge quadro sul volontariato 266/91) la promozione del volontariato, oltre al sostegno dell’attività delle organizzazioni.

Leggi tutto

 


Il Punto: cittadini attivi dal mondo

“Io non cerco un guadagno economico, quello che mi basta è quello che, grazie a questa esperienza di volontariato, mi rimarrà nel cuore”. Le persone corrono a Milano, muovono velocemente i piedi tra ufficio e casa senza accorgersi né della bellezza di Piazza Castello né della telecamera RAI che blocca il passaggio. Le parole sono invece quelle di Edmond, al secolo Guy Mbefang Nguemue, africano, camerunense, studente alla Statale, laureato in Scienze e Tecnologie alimentari...

Leggi tutto


Il senso del volontariato a Expo

Expo vedrà la partecipazione di 147 partecipanti ufficiali, 144 nazioni, 3 organizzazioni internazionali (ONU, CERN, Commissione Europea). Expo è quindi un evento che porterà a Milano le massime istituzioni pubbliche mondiali. Fare volontariato in questa cornice significa operare per il bene comune, favorendo l’incontro di popoli, il dibattito su temi centrali per la vita dell’essere umano, partecipando indirettamente al progresso dell’intera umanità.

Leggi tutto


Volontari@expo: un esercito di cittadini attivi

Sempre più spesso negli ultimi mesi i media nazionali, i blog, le radio, hanno parlato del fenomeno “Volontari di Expo” cercando di dare una forma a questo pacifico e attivo esercito di cittadini provenienti da tutti i continenti. Ma quanti saranno effettivamente i volontari che presteranno servizio durante Expo in città e nel sito espositivo? Quante le associazioni coinvolte? Come quest’ultimi arricchiranno uno degli eventi più attesi in Italia e nel mondo?

Leggi tutto


Volontari Expo: studenti, occupati o pensionati, ma di certo non sfruttati

#Iononlavorogratisperexpo. Perentorio, virale, diffuso, dai social network alle chiacchiere da bar. Purtroppo sempre più spesso si sente dire che i Volontari Expo siano in verità dei giovani disoccupati che accettano di imbarcarsi in questa avventura perché credono di trovare uno sbocco lavorativo utile per risolvere la propria precaria posizione.

Leggi tutto
 


Programma Volontari Expo per le Associazioni

Cerchi volontari? Ce ne sono 4.500 che stanno aspettando te! Se sei un’associazione puoi pubblicare la tua ricerca volontari nella Community dei Volontari Expo. Le tue proposte arriveranno ad pubblico giovane e molto interessato al volontariato. Guarda l’infografica e scopri come fare.

Leggi tutto

 


I Volontari ci sono, che Expo abbia inizio!

Tanti sorrisi, qualche lacrima (d’emozione) e tanta voglia di fare. Questo è un po’ il debutto dei primi Volontari Expo che ufficialmente, accanto a capi di stato, personalità, e ospiti speciali, hanno inaugurato l’edizione 2015 dell’Esposizione Universale a Milano.

Leggi tutto

 


La Carta di Milano

La Carta di Milano è una proposta di accordo mondiale per affermare il diritto al cibo come diritto umano fondamentale ed è frutto di un ampio dibattito nel mondo scientifico internazionale, civile, imprenditoriale e istituzionale. Firma anche tu!

Leggi tutto

 


Presentato il Manifesto Terra Viva

Il Padiglione della Società civile in Expo Milano 2015 di Fondazione Triulza, ha inaugurato il suo programma culturale con un evento speciale: il manifesto Terra Viva. Una proposta per superare il paradigma dell'economia lineare estrattiva in favore di quella circolare rigenerativa.

Leggi tutto

 


Rassegna Video

Una sezione dedicata ai servizi realizzati dai media televisivi e web e di approfondimento che raccontano chi sono gli aspiranti volontari che si sono candidati a Expo 2015.

Leggi tutto

 


Capitalizzare il Volontariato di Expo

Dal Cardo&Decumano all’intera Penisola, per non far spegnere l’inedita e sorprendente “voglia di volontariato” espressa a gran voce da migliaia di Volontari Expo in sei mesi d’Esposizione, CSVnet e Ciessevi Milano presentano il progetto per capitalizzare questo patrimonio "umano".

Leggi tutto

 


Chi sono i volontari Expo

Una fotografia sull'identità, storia di volontariato, valutazione dell'esperienza e prospettive future dei 4.975 volontari che hanno partecipato al Programma Volontari per Expo.

Leggi tutto

Progetti

Ciessevi fa parte della rete