B La sfida della Riforma | Ciessevi

La sfida della Riforma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il non profit è un cantiere aperto: mentre prosegue l’iter legislativo della legge delega di riordino del settore dopo l’approvazione alla Camera dei Deputati, il Terzo Settore lombardo si interroga su scenari e prospettive future, soprattutto per quanto riguarda l’attuazione della legge. Si tratta di una rivoluzione sia per tutto il mondo del non profit che per il Paese.
Un riordino del sistema che le associazioni chiedevano da anni e su cui sono stati presentati in Parlamento numerose proposte di legge, però mai prese in considerazione dall’Aula.
Leggi tutto


Percorso di studio e proposte

 Il percorso non è aperto al pubblico ma è riservato agli “addetti ai lavori” e si struttura in quattro aree tematiche, al centro della Riforma: i nuovi soggetti giuridici e le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale; l’impresa sociale; la fiscalità e il sostegno economico; strumenti e organismi di supporto per il Terzo Settore. Al termine di una serie di incontri le elaborazioni dei gruppi convergeranno in un workshop al quale saranno invitati…parere…
Leggi tutto


L'iter della legge

Una legge delega, secondo l'ordinamento costituzionale italiano, è una legge ordinaria approvata dal Parlamento che delega il governo a esercitare la funzione legislativa su di un determinato oggetto. La proposta del Governo- così come giunge al Parlamento - non viene discussa direttamente in Assemblea, ma deve essere esaminata da una Commissione, in questo caso la Commissione Affari Sociali della Camera, che riferisce all'Assemblea sulla proposta dando il proprio parere…
Leggi tutto


Concluso l'esame della Camera

La Camera dei deputati ha concluso, nella mattinata di giovedì 9 aprile, l’esame del testo del Disegno di legge delega per la Riforma del Terzo settore. L'Aula ha approvato tutti gli articoli con alcune piccole correzioni. Mentre tra gli emendamenti non approvati c’è la proposta di consentire lo svolgimento del servizio civile ai cittadini stranieri.
Leggi tutto

 


La Camera si “dimentica” del volontariato e dei CSV

Dopo l'approvazione alla Camera della legge delega sulla Riforma del Terzo Settore, CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato - sollecita «più attenzione al volontariato e maggiore riconoscimento dell'esperienza maturata dai CSV in 20 anni di attività».
Leggi tutto

 

 


CSVnet: la nostra proposta emedativa

CSVnet ha raccolto in un testo “I CSV nel progetto di riforma del Terzo settore” le osservazioni sull'articolo 5, lettera e), del DDL che approfondisce direttamente la “revisione del sistema dei Centri di servizio”. .
Leggi tutto

 

 


I documenti di sintesi dei Gruppi di lavoro

Si è conclusa la prima parte dei percorso che ha coinvolto più di 70 rappresentanti del mondo del non profit milanese e lombardo ed esperti del settore,  ne sono emersi quattro documenti di sintesi su alcune tematiche inserite nella Riforma.
Leggi tutto

 

 


Workshop La Sfida della Riforma Terzo Settore

Forum Terzo Settore Lombardia e Città di Milano con CSVnet Lombardia e Ciessevi hanno organizzato il workshop "La sfida della Riforma Terzo settore" rivolto agli enti non profit milanesi e lombardi.
Leggi tutto

 

 


Sì del Senato, ora la parola definitiva alla Camera

Il Senato, nella seduta del 30 marzo 2016, ha approvato il testo del disegno di legge di Riforma del Terzo Settore. Ora la parola passa alla Camera.
Leggi tutto

 

 


Riavviato ad aprile il percorso La Sfida della Riforma Terzo Settore

Forum Terzo Settore Lombardia e della Città di Milano, CSVnet Lombardia e Ciessevi Milano, dopo questo appuntamento, hanno riattivano il percorso “La sfida della Riforma del Terzo Settore” che ha come obiettivi quello di creare un confronto e una discussione per offrire una maggiore consapevolezza sulle proposte contenute nella legge delega e di stimolare l’attenzione di coloro che procederanno alla stesura dei decreti applicativi..
Leggi tutto


Camera, ok definitivo alla riforma

Via libera definitivo della Camera alla Riforma. L’assemblea approva nella seduta del 25 maggio il disegno di legge delega. Per la sua attuazione la parola passa al Governo che dovrà emanare i decreti delegati.
Leggi tutto

 

 


Pubblicata la legge delega n.106

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale di  sabato 18 giugno 2016,  la legge 106 "Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale".
Leggi tutto

 

 


Il documento finale del percorso

Il documento è frutto dei lavori di gruppo che hanno coinvolto più di 80 persone tra rappresentanti del non profit lombardo, esperti del terzo settore ed esponenti del mondo imprenditoriale. Queste sessioni di lavoro si sono rivelate dei momenti di confronto, crescita comune e scambio di esperienze, utili ad affrontare più consapevolmente le tematiche legate alla legge 106
Leggi tutto

 

 


Progetti

Ciessevi fa parte della rete