B Documento finale del percorso | Ciessevi

Documento finale del percorso

E' stato presentato lunedì 4 luglio 2016, durante l'incontro "Quali nuovi scenari apre la riforma per il Terzo Settore?" che si è tenuto a Ciessevi, il documento finale del percorso "La sfida della Riforma del Terzo Settore" promosso da Forum Terzo Settore Lombardia e della Città di Milano, CSVnet Lombardia e Ciessevi.

Il documento è il risultato di un percorso durato più di un anno. A partire dal 16 marzo del 2015, infatti, è stato avviato un lavoro di analisi e di approfondimento sulla riforma del Terzo Settore sia per le scelte generali (disegno di Legge) che per quelle specifiche (decreti legislativi attuativi) con due obiettivi precisi:

  • creare un confronto ed una discussione per offrire una maggiore consapevolezza sulle proposte contenute nella legge delega;
  • stimolare l’attenzione di coloro che procederanno alla stesura dei decreti applicativi.

Il documento è frutto dei lavori di gruppo che hanno coinvolto più di 80 persone tra rappresentanti del non profit lombardo, esperti del terzo settore ed esponenti del mondo imprenditoriale. Queste sessioni di lavoro si sono rivelate dei momenti di confronto, crescita comune e scambio di esperienze, utili ad affrontare più consapevolmente le tematiche legate alla legge 106 del 6 giugno 2016 “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”. Il contributo si focalizza nello specifico sugli elementi connessi agli aspetti definitori degli enti di terzo settore a partire dal Codice Civile e Codice Unico del Terzo Settore, compresi gli elementi di agevolazione fiscale.

Scarica il documento La sfida della Riforma del Terzo Settore
 

 

Progetti

Ciessevi fa parte della rete