B Workshop La Sfida della Riforma Terzo Settore | Ciessevi

Workshop La Sfida della Riforma Terzo Settore

Forum Terzo Settore Lombardia e Città di Milano con CSVnet Lombardia e Ciessevi organizzano per giovedì 25 giugno, alle ore 17, il workshop "La Sfida della Riforma Terzo Settore". Un momento di riflessione e confronto sulla prima parte dei lavori del percorso di studio che ha analizzato il disegno di legge delega di riforma del Terzo Settore approvato dalla Camera.

Sono invitati a partecipare tutti gli enti di Terzo Settore per un confronto che porti alla realizzazione di un documento finale.

Per motivi logistici l'incontro è stato spostato alla sala Sforza dell'Expo Gate in via Luca Beltrami a Milano (MM1 - fermata Cairoli-Castello).

Ripercorrendo le tappe del percorso di studio, ricordiamo che la prima fase ha coinvolto più di 70 rappresentanti del mondo del non profit lombardo ed esperti del settore. Ne sono emrsi quattro documenti sulle seguenti tematiche:

  1. I nuovi soggetti giuridici e le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale;
  2. L’impresa sociale;
  3. La fiscalità e il sostegno economico;
  4. Strumenti e organismi di supporto per il Terzo Settore.

Gli obiettivi dei gruppi sono stati:

  • creare un confronto ed una discussione per offrire una maggiore consapevolezza sulle proposte contenute nella legge delega;
  • stimolare l’attenzione di coloro che procederanno alla stesura dei decreti applicativi.

Gli incontri sono stati caratterizzati dal confronto comune e dallo scambio di esperienze, utili per affrontare in maniera consapevole le problematiche oggetto di lavoro nei singoli gruppi.
Il contesto non era semplice: la premessa, infatti, era quella di lavorare sulla base di un disegno di legge non ancora completo e che, inoltre, è cambiato nel corso dei lavori. Ci troviamo, quindi ora, in una fase inaspettata rispetto a quanto programmato: la bozza di legge, infatti, è al Senato e si prevede che il testo possa essere ancora modificato. Ciò nonostante, nell’elaborazione dei gruppi molte sono state le considerazioni, i dubbi e le domande emerse, ma molte anche le proposte, in alcuni casi più specifiche, in altre più di sistema.

Come previsto dal percorso, i lavori dei gruppi saranno presentati quidi il 25 giugno con il seguente programma:

ore 17.00 - Apertura lavori
ore 17.05 - Relazione del Gruppo di lavoro “I nuovi soggetti giuridici le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale” a cura di Raffaele Mozzanica
ore 17.15  - Relazione del Gruppo di lavoro “La fiscalità e il sostegno economico” a cura di Carlo Mazzini
ore 17.25 - Relazione del Gruppo di lavoro “Strumenti e organismi di supporto per il Terzo Settore” a cura di Nataniele Gennari
ore 17.35 - La questione “Impresa sociale” a cura di Francesca Paini
ore 17.45 - Quali nodi e prospettive utili al proseguimento dei lavori a cura dei promotori del Percorso
ore 18.10 - Interventi

Modera Elio Silva – Il sole 24 ore

Dopo questo incontro il percorso continua, le organizzazioni che desiderano contribuire sottoponendo note, osservazioni, pensieri attenzioni e proposte possono inviarli all’indirizzo email:  consulenza@ciessevi.org con indicando nell’oggetto “Percorso Riforma Terzo Settore” entro il 15 luglio.
I contributi saranno elaborati dai gruppi di lavoro nei proseguimento dei lavori.

 

Progetti

Ciessevi fa parte della rete