B Volontariato e Impresa | Ciessevi

Volontariato e Impresa

For profit for people

Il servizio nasce per facilitare l’incontro fra mondo profit e non profit, per incoraggiare le imprese ad adottare, su base volontaria, buone pratiche e comportamenti che contribuiscano al benessere della comunità

Guida pratica

al volontariato d'impresa

Leggi le linee guida

   

 

Domande e risposte

Le soluzioni ai vostri quesiti

vai alla pagina

   

 

I benefici per le aziende

I benefici per le aziende

Il volontariato dei dipendenti è uno strumento fondamentale per generare sviluppo gestionale e trasferimento di skills specifiche dall’impresa agli enti non profit e viceversa. Attraverso tali azioni, l’impresa rafforza le relazioni con gli attori delle comunità locali, nella logica dell’“impresa vivente”

I benefici per le associazioni

I benefici per le associazioni

Le motivazioni che spingono le associazioni a partecipare a iniziative di volontariato di impresa sono legate all’esigenza di supportare le proprie attività e a reclutare e coinvolgere nuovi volontari. A queste si affianca l’obiettivo più ampio di promuovere la propria mission e la cultura del volontariato.

Tipologie di volontariato d'impresa

Tipologie di volontariato d'impresa

L’Employee Community Engagement sono le forme di ingaggio dei dipendenti che coprono una vasta gamma di attività: distacchi, volontariato di competenze (compreso il pro-bono), mentoring e supporti one-to-one, incarichi fiduciari, team di volontariato, community day e raccolte fondi aziendali.

 

Progetti

Ciessevi fa parte della rete