B Volontari per un giorno | Ciessevi

Volontari per un giorno

StampaStampaPdfPdf

"Volontari per un Giorno" è online all'indirizzo www.volontariperungiorno.it

E' un progetto a "rete" online all'indirizzo che vuole:

AUMENTARE il numero di persone che dedicano parte del loro tempo ad attività di volontariato
SENSIBILIZZARE le aziende e gli enti locali sollecitandoli ad attuare progetti di volontariato d'impresa
SOSTENERE le organizzazioni del Terzo Settore nella loro attività di ricerca volontari
MIGLIORARE il rapporto tra profit e non profit

"Volontari per un Giorno" mette a disposizione migliaia di "posti da volontario" a Milano e provincia

"Volontari per un Giorno" intende valorizzare l'esperienza del volontariato, quell'agire gratuito e solidale che garantisce nella sua pratica quotidiana lo sviluppo di forme innovative di partecipazione e di coesione sociale. Scopo del progetto è riconoscere l'importanza delle attività di volontariato, rafforzare le organizzazioni del settore, aumentare la consapevolezza del valore del volontariato, anche quello di impresa, e della cittadinanza attiva.

Volontari per un Giorno nasce nel 2011 in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato di cui condivide gli obiettivi: diffusione delle iniziative e delle informazioni a livello locale, valorizzazione dei risultati e dell'impatto utile e accessibile alle organizzazioni territoriali e alle loro reti, pratica del partenariato e del lavoro di rete attraverso iniziative comuni e co-progettate, condivisione di buoni esempi e buone prassi.

L'iniziativa, promossa da una rete di soggetti - enti pubblici, imprese, organismi di rappresentanza dei settori profit e non profit -, è finalizzata a coinvolgere i cittadini (anche nel loro ruolo di lavoratori), le imprese pubbliche e private, le associazioni di volontariato.

La campagna è ideata e coordinata da KPMG e promossa dall'Assessorato alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di Milano, Ciessevi, Fondazione Sodalitas, e Un-Guru con il patrocinio di Comune di Milano, Commissione Europea e Fondazione Cariplo.

Progetti

Ciessevi fa parte della rete