B Eventi di promozione nelle Scuole | Ciessevi

Eventi di promozione nelle Scuole

StampaStampaPdfPdf

L’organizzazione di eventi all’interno delle scuole (feste del volontariato, seminari, manifestazioni artistiche…) consente alle associazioni di volontariato di sviluppare momenti di conoscenza e scambio reciproco con gli studenti e operare un’azione di promozione delle attività svolte e dei progetti in corso sensibilizzando e coinvolgendo sempre di più i giovani. Attraverso il contatto diretto con gli studenti le associazioni hanno inoltre l’occasione di innalzare il livello di consapevolezza dei propri volontari rispetto al loro essere risorsa qualificata e significativa per la comunità e di favorire lo scambio intergenerazionale.

La partecipazione in rete ad un evento nella scuola rappresenta inoltre un momento di forte coesione tra associazioni di volontariato capaci di superare individualismi per essere presenti nella realtà scolastica e presentare ai giovani la ricchezza e il valore della gratuità.

Tre sono i capisaldi che ispirano la progettazione di eventi:

  • la partecipazione. Gli eventi realizzati con successo hanno sempre visto la partecipazione attiva di studenti , docenti e genitori, : la proposta progettuale è un esperimento di partecipazione, in cui le diverse componenti sono chiamate in prima persona nell'elaborazione del percorso
  • la continuità. L’evento non può essere considerato un avvenimento isolato, senza continuità rispetto al percorso scolastico. Occorre pensare all’evento come ad un momento centrale di un processo che comprende fasi di ricerca progettazione che lo precedano e a  momenti di riflessione successivi sollecitati dalle esperienze svolte. Educare alla cultura del volontariato richiede tempo e spazio per la costruzione di una relazione di fiducia tra le generazioni
  • la consapevolezza. Gli eventi possono rappresentare il momento in cui gli studenti diventano consapevoli delle competenze acquisite nei percorsi di volontariato affrontati mettendo in campo capacità progettuali, organizzative e relazionali così come vengono presentate nelle competenze di cittadinanza attiva.

Ciessevi sostiene gli eventi attraverso:

  • il consolidamento del rapporto della scuola con le associazioni del territorio;
  • la creazione e l’allargamento della rete delle organizzazioni di volontariato del territorio;
  • l’avvio di una progettazione partecipata dell’ evento che coinvolga docenti, studenti e genitori della scuola;
  • la consulenza rispetto a nuove modalità comunicative che riescano a promuovere presso i giovani la cultura del volontariato.

Progetti

Ciessevi fa parte della rete