B Servizio Volontario Europeo - SVE | Ciessevi

Servizio Volontario Europeo - SVE

Diventa anche tu
un volontario europeo!

Se vuoi... sperimentare la cittadinanza attiva europea… conoscere un nuovo Paese e nuove culture… imparare una nuova lingua… sperimentarti e….crescere!

 

Video

Lo SVE in pillole

Guarda i video

   

 

Domande e risposte

Per chiarire ogni dubbio

vai alla pagina

   

 

Cos'è lo SVE

Cos'è lo SVE

Lo SVE è un’azione prevista dall’Unione Europea all’interno del Programma Erasmus+ per promuovere solidarietà e cittadinanza  attiva. L’esperienza è un “servizio di apprendimento” poiché i giovani volontari, operando a favore delle comunità locali, apprendono capacità, lingue ed entrano in contatto con una dimensione interculturale.

Lo SVE per i giovani

Lo SVE per i giovani

Lo SVE consente ai giovani tra i 17 e i 30 anni di effettuare un’esperienza di volontariato all’estero per un periodo compreso tra i 2 e i 12 mesi. Un progetto SVE può svolgersi in vari settori e aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, salvaguardia del patrimonio culturale, arte, protezione civile, ambiente, cooperazione.

Lo SVE per le associazioni

Lo SVE per le associazioni

Tutte le associazioni che desiderano ospitare o inviare un volontario europeo devono essere accreditate. Ciessevi è un’ente di invio e di coordinamento che mette la sua esperienza a disposizione per entrare nell’universo SVE attraverso consulenze per gli adempimenti burocratici.

 

Progetti

Ciessevi fa parte della rete