B Corsi specialistici | Ciessevi

Sono corsi dal carattere concreto e pratico, utili per imparare come sviluppare la propria associazione, come risolvere problemi incontrati nella gestione ed organizzazione delle attività, come promuovere e comunicare il valore di quello che si fa.
Anche quest’anno è stato un nostro impegno preciso coinvolgere partner universitari ed esperti dalla riconosciuta esperienza per offrire opportunità di formazione sempre più vicine alle esigenze delle associazioni.
Tutte le Università Milanesi collaborano al progetto Università del Volontariato nel lavoro del Consiglio dell’Università e nelle dirette docenze messe a disposizione. I corsi sono organizzati per ambiti di interesse e sono tutti visionabili sul sito dell’Università del Volontariato.

È necessario iscriversi a questi corsi attraverso la procedura online

MASTER
Sono corsi articolati, corposi che richiedono un impegno di numerose ore di formazione, ma garantiscono una marcata acquisizione di competenze. Sono destinati a chi in associazione ha ruoli e responsabilità direttive, o che si trova a gestire e formare volontari e personale. Per quest’anno è possibile frequentare:

  • Master Dirigere un’organizzazione non profit
  • Master Coordinare e gestire volontari e personale dipendente
  • Master Diventa formatore d’eccellenza.

DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE
Molto spesso nei nostri corsi incontriamo corsisti che si trovano a svolgere nelle associazioni diversi compiti, che scelgono i corsi individualmente e che ci richiedono assistenza per definire e scegliere un percorso di studi che completi la loro formazione per svolgere le attività associative al meglio.

Altri conoscono e frequentano i corsi da molti anni e ci chiedono percorsi avanzati o ritagliati a misura tenendo conto della formazione già seguita e delle competenze maturate. Quest’organicità e approfondimento si realizza con un servizio di orientamento alla scelta dei corsi ed un accompagnamento di tutor per un progetto formativo approfondito.

L’Università del Volontariato premia i corsisti intenzionati a specializzarsi in un ambito completo con l’offerta dei DIPLOMI IN AMBITI SPECIALISTICI.
Chi si rivolgerà all’area Formazione per ricevere un orientamento a un piano di studi di almeno 5 corsi in coerenza didattica tra loro o chi si iscriverà a tutti i corsi inseriti in un ambito specialistico avrà diritto a:

  • DIPLOMA SPECIALISTICO DELL’UNIVERSITà DEL VOLONTARIATO
  • UN TUTOR per l’intero percorso didattico cui fare riferimento per approfondimenti
  • ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE A DISTANZA per materiali didattici, esercitazioni, comunicazioni con i docenti
  • AFFIANCAMENTO di Studenti dei MASTER DI IULM E BOCCONI per progetti di Comunicazione, promozione e fundraising
  • AFFIANCAMENTO di Manager esperti di MANAGERITALIA per progetti di comunicazione, organizzazione e gestione, marketing.

Gli ambiti per i corsi specialistici nel piano didattico 2016/2017 sono:

Progetti

Ciessevi fa parte della rete